Italian - ItalyDeutsch (DE-CH-AT)French (Fr)English (United Kingdom)

Ultime News

Olio Capitale 2018

{cmp_start idkey=6456[url=http%3A%2F%2Fwww.aziendamarino.it%2Fit%2Folio-e-salute%2Fbenefici-dellolio%2F120-olio-capitale-2018.html][title=Olio+Capitale+2018][desc=]} ...

Leggi tutto...

Buone Feste 2017

{cmp_start idkey=8824[url=http%3A%2F%2Fwww.aziendamarino.it%2Fit%2Folio-e-salute%2Fbenefici-dellolio%2F119-buone-feste-2017.html][title=Buone+Feste+2017][desc=]}   Che la...

Leggi tutto...

Campagna Olearia 2017

{cmp_start...

Leggi tutto...

Buone Feste 2016

{cmp_start idkey=5132[url=http%3A%2F%2Fwww.aziendamarino.it%2Fit%2Folio-e-salute%2Fbenefici-dellolio%2F117-buone-feste-2016.html][title=Buone+Feste+2016][desc=]}Carissimi, ...

Leggi tutto...

Seguici su Facebook



Acquista Online

Acquista Online

  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
Benefici dell'Olio

Sui benefici dell'olio extra vergine d'oliva si sono scritti migliaia di libri.

E' indispensabile alla salute dell'uomo, alla crescita equilibrata dei bambini, al benessere dell'età adulta e senile perchè l'organismo umano non sintetizza da solo gli acidi grassi insaturi che si devono assumere obbligatoriamente dall'olio extra vergine d'oliva con una dose giornaliera di almeno 15 mg, un cucchiaio e mezzo.

 

La grandezza dell’olio extra vergine d’oliva, è data dal fatto che esso si ottiene dal frutto della pianta di Ulivo. Sì, perché l’oliva è un frutto in botanica detto «drupa».
Il fatto che l’olio extra vergine di oliva si estragga da un frutto e non da un seme, è molto importante dal punto di vista organolettico, nutrizionale e salutistico poiché oltre ai grassi molte altre sostanze preziose, tipiche solo dei frutti, si trasferiscono nell’olio.
L’olio extra vergine di oliva è sostanzialmente un “succo di frutta”; uno dei pochi prodotti dell’agricoltura derivati da un frutto, per semplice spremitura, che può essere consumato direttamente senza che subisca ulteriori processi di trasformazione. Più di ogni altro prodotto alimentare, la sua qualità dipende dalla delicatezza con cui si eseguono tutte le lavorazioni del frutto.

L’olio extra vergine di oliva non è un semplice condimento ma un vero e proprio alimento.

Infatti l'olio extra vergine, fatto da olive raccolte a mano e molite a freddo, è il più ricco di vitamina E e di Polifenoli, potentissimi antiossidanti dal sapore amaro e piccante, tipico dell'oliva, cui la moderna medicina assegna un ruolo molto importante per difendere l'organismo dall'invecchiamento cellulare e dall'insorgere di alcune forme tumorali. I polifenoli bloccano i radicali liberi rallentando l'invecchiamento cellulare.

L'olio extra vergine, non contiene colesterolo ed è indicato nella terapia delle ipercolesterolemie e delle cardiopatie.