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Valori nutrizionali

VALORI NUTRIZIONALI MEDI

per 100 ml di prodotto pari a 7 cucchiai

Valore energetico 824 Kcal = 3389Kj
Proteine 0,0 g
Carboidrati 0,0 g
Zuccheri 0,0 g
Grassi totali 91,6 g
Grassi saturi 14,1 g
Grassi monoinsaturi
68,3 g
Grassi polinsaturi
9,2 g
Colesterolo 0,0 g
Fibre alimentari
0,0 g
Sodio 0,0 g
Vitamina E 19 mg = 190% RDA*

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


*RDA= Recommended daily Amount, cioè pari al 190 % della
Dose Giornaliera Raccomandata nella dieta sana dell'Uomo

 

RDA

Questa sigla sta per Raccommended Daily Amount e significa "dose giornaliera raccomandata" dall'OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità di un oligoelemento (vitamine, sali minerali, ecc.)

Passiamo ora a descrivere i vari punti della tabella nutrizionale :

  • VALORE ENERGETICO: Tutti i grassi apportano le stesse calorie e cioè 9 chilocalorie per grammo.
  • Le PROTEINE, I CARBOIDRATI, LE FIBRE, IL SODIO, IL COLESTEROLO sono assenti in tutti gli oli di oliva.
  • I GRASSI: tutti gli oli di oliva sono dei grassi puri, 100 ml di olio pesano 92 g (91,6 g per la precisione).
  • I grassi (SATURI, MONOINSATURI, POLINSATURI) sono importanti ed il consumatore dovrebbe sapere che è fondamentale scegliere alimenti aventi il minimo possibile di acidi SATURI (che provocano l'aterosclerosi e gli infarti), così come si deve ridurre al massimo gli acidi POLINSATURI (abbondanti negli olii di semi) che formano radicali liberi accelerando l'invecchiamento e l'insorgenza di alcuni tumori. A questo proposito si deve sottolineare che l'olio di oliva, specie se Extravergine, è il condimento ideale, mentre gli olii di semi ed i grassi solidi di origine animale (strutto, burro, grasso di carne in genere) o vegetale (olio di palma, cocco, margarine ecc.) proprio per la loro composizione di acidi grassi, devono essere usati con parsimonia.
  • La VITAMINA E: il suo valore medio è pari a 18-19 mg ed una porzione d'uso (un cucchiaio) ne contiene il 20% del fabbisogno giornaliero.